Non so se è la sezione giusta per esporre il mio progetto ma poiché l'argomento è lo stesso lo espongo in questa sede onde evitare qualsiasi forma di Topic's Floods.
Premetto che non sono un programmatore ma conosco quel che basta per comprendere ciò che leggo in rete; in realtà sono soltanto un grafico amatoriale ed il progetto che menzionavo precedentemente sarà esposto in formato grafico con le spiegazioni del suo funzionamento.
Intanto bisogna dire che l'idea nasce da 2 fattori:
- è quello che è stato esposto da altri giocatori prima di me e cioé la messaggistica istantanea che solamente una Java Chat InGame può dare, con il fine ultimo di utilizzare la messaggistica tradizionale solo quando il player/players sono offline (per esempio disdetta di attacco collettivo per motivi vari);
- l'aver notato come la tendina a scomparsa de "Turno delle costruzioni" non è invasiva sulla Main Interface InGame.
Proprio per il punto 2, i programmatori de My Lands, sono già in possesso di molte Classi (class), Oggetti (items), Variabili, etc. proprietarie della programmazione Java Soft con cui è costruito il Game dovendo aggiungere degli oggetti che non sono di difficile progettazione.
Come avete intuito, la Java Chat InGame (che chiameremo brevemente JCG) sarà a scomparsa proprio come il menù "Turno delle costruzioni" con la differenza che si trova a sinistra della Main Interface e di altezza maggiori:
La JCG ha 4 sezioni standard, che elencherò in seguito, e
n sezioni di messaggi privati (si attiva tramite comando /whisp
nomeplayer o /w
nomeplayer): ogni sezione è composta dalla sua descrizione, in alcuni casi vi si legge il numero di giocatori su max componenti del Clan od Alleanze, ed una freccia, che cliccata, cambia posizione permettendo di vedere la chat vera e propria.
Le sezioni sono le seguenti:
- Supporto/Support: chat dedicata per richieste di supporto in game a Admins/Moderators Game con elevate restrizioni sull'uso della stessa;
- Globale/Global: chat comune a tutti i player attivi nel server;
- Clan: chat dedicata ai soli appartenenti del Clan di cui si fa parte; si può vedere il numero dei membri attivi e se vi si poggia il puntatore del mouse vi si può leggere i nomi dei players attivi con un maschera molto simile a quella delle risorse (per esempio quando puntiamo il cursore sul legno appaiono le informazioni);
- Alleanza/Alliance: come la sezione Clan ma dedicata ai soli Player alleati;
- Msg Privato nomeplayer/Private Msg nomeplayer: chat che legge soltanto la coppia di giocatori che stanno interagendo; questa chat sarà di n numeri quanto sono i players.
Ecco come si presenta in tutta la sua completezza:
Premettendo che si può aprire solo una sezione per volta, soluzione necessaria in quanto abbiamo lacune di spazio, qui di seguito vi mostro cosa succede quando si clicca sulla freccia Globale/Global:
Come potete notare i players (qui sono i frequentatori del Forum) hanno colorazione diversa a seconda della razza a cui appartengono ed io ho utilizzato il verde per l'Elfo chiaro, viola per l'Elfo scuro, l'oro per il Cavaliere. Ovviamente sono a discrezione dei programmatori e si devono individuare i colori per gli Admins/Moderators Game. Inoltre ho inserito il pulsante emoticon che è identico a quello della messaggistica tradizionale che avrà le stesse icone sia di grafica che di numero (aumenta per i signori Premium/Sottoscritti).
Potete vedere che la sezione Private Msg non c'è e questo perché al momento non sono in contatto o non ho nessun contatto con altro player.
Si potrebbe fare in modo che il testo
sezione chiusa lampeggi quando vi è un messaggio nuovo, in modo tale che il player si accorga visivamente di recarsi nella sezione lampeggiante.
Inoltre, come ho detto prima, essendo il Game su Java Board, si può integrare facilmente una Java Chat con il minimo dispendio di risorse in quanto gli oggetti (sfondi, frecce, menù a scomparsa, etc.) sono già reperibili in Game.
Spero che la cosa sia gradita e di non incorrere alla cancellazione dell'account per violazione di copyright.
